Home > Lago di Como > Scopri il lago di Como
#SCOPRI IL LAGO DI COMO
Como

ComoUna città che affascina e conquista

Con il suo incantevole centro storico, Como è meta di turismo proveniente da tutto il mondo. Racchiusi dalle antiche mura del XII secolo, gli abitanti e i turisti si godono con spensieratezza una passeggiata tra le boutique e i negozi locali, sostando nella piazza principale davanti al maestoso Duomo, e fermandosi magari a gustare un gelato su una delle panchine del lungolago. Le colline incorniciano la vista di questo primo bacino del lago, ricco di ville storiche, private, e piccoli paesi circondati da boschi; i battelli fanno la spola tutti i giorni, per accompagnare i turisti alla scoperta di questo angolo di paradiso.

Nei dintorni

Nei dintorniSplendidi paesini sul Lago dal fascino ancora intatto

Bellagio: Nell’800 Bellagio era uno dei più famosi luoghi di villeggiatura internazionale; la città fu residenza di nobili famiglie fino ad oggi, quando di Bellagio si sono innamorati molti personaggi celebri.
Tremezzo: Beneficia di una splendida vista sul bacino centrale del lago e sui rilievi delle Grigne. In ragione della sua storia a Tremezzo vi sono alcune delle ville più belle del Lario: Villa Carlotta circondata da bellissimi giardini all'italiana, si distingue per i capolavori artistici e architettonici.
Menaggio: Antico borgo sul Lago di Como, un tempo centro mercantile e oggi meta turistica attrezzata, dal clima mite, presenta una stupenda vista sul Lario e un caratteristico porticciolo.

Escursioni in barca

Escursioni in barcaUna prospettiva diversa e suggestiva

La conformazione montagnosa della zona permette di avere diversi punti di osservazione privilegiati del lago e delle sue cittadine. Gran parte della zona ha un'atmosfera selvaggia, soprattutto con la sua vegetazione lussureggiante e stravagante. Per questo solo motivo, il lago e l'area circostante offrono al viaggiatore la possibilità di godere del vero senso della scoperta.
Un’escursione in barca permetterà agli ospiti di conoscere da una diversa e suggestiva prospettiva i pittoreschi paesini che si susseguono sulle sponde del lago, la cui bellezza ha ispirato poeti e compositori come Vincenzo Bellini. Da non perdere una sosta a Bellagio o all’Isola Comacina.

Tour del Lago di Como

Tour del Lago di ComoVille & Giardini

Costruita per il marchese Giorgio Clerici nel 1690, la meravigliosa Villa Carlotta si trova a Tremezzo, di fronte alla penisola di Bellagio e deve la sua fama internazionale alla sua preziosa collezione d'arte, nonché per il suo giardino costruito in pieno stile italiano con gradini, fontane e sculture. Villa Balbianello è un edificio che si trova nel comune di Lenno (provincia di Como). Costruita nel 1787 è nota a livello mondiale, non solo per la sua indiscussa bellezza, ma anche grazie a film come Un mese al lago (1995), Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) e Casino Royale (2006), che l'hanno scelta come set per le riprese. Il nostro concierge é a disposizione per organizzare visite di Villa Carlotta,  con statue del Canova all’interno, superati solo dalla combinazione di giardini in stile italiano e inglese e vividi fiori all’esterno, o Villa Balbianello, accogliente villa familiare immersa fra giardini con una magnolia secolare sulla sponda occidentale del lago.

Itinerari a piedi

Itinerari a piediPer scoprire il territorio

Sul lago di Como, un itinerario suggerito è la passeggiata di 10 km tra Cadennabia e Colonno. Il cammino è facile e porta attraverso Tremezzo (con Villa Carlotta), Lenno (Villa Balbianello), Ossuccio (da visitare il bizzarro campanile) e Sala Comacina (da dove si può prendere una barca per l'Isola Comacina). Nel Triangolo Lariano del lago di Como, ci sono anche percorsi più impegnativi che richiedono una maggiore preparazione fisica. Essi comprendono la due giorni di escursione della Dorsale, che vi porta attraverso il centro montagnoso da Brunate a Bellagio.
I sentieri del Club Alpino Italiano sono tracciati per tutta l'Italia settentrionale. Si possono trovare chiese romaniche poco conosciute come l'Abbazia di San Pietro al Monte, all'estremità sud-orientale del lago di Como, o forse guidare fino al Monte Bisbino e intraprendere alcune passeggiate in quota. Una delle migliori passeggiate in questa zona è la Via dei Monti Lariani, un itinerario di 130 km da Cernobbio a sud a Sorico a nord.